giovedì 18 aprile 2019

Nuova creatura

"Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento".

"Giuda Iscariota disse: Quanto mi volete dare perché ve lo consegni?"

Questi giorni mi sono soffermata su questi due atteggiamenti, diversi. Nel primo colgo la figura di un essere umano, donna, discepola che mette Dio ad di sopra di tutto, col suo atteggiamento esprime che la ricchezza dell'essere umano è Dio, niente è più grande di Lui che è la Via, la Verità e la Vita e lo si desidera più d'ogni altra cosa senza costruirsi un dio casereccio conforme alle proprie idee e vizi.
Mi  piace  guardare questo atteggiamento di Maria che cosparge olio "prezioso", si china verso i piedi Gesù mi  fa pensare ad un cuore che ha incontrato la grandezza  del Signore e... alla nostra personale piccolezza. Un cuore che capisce di aver bisogno di Gesù per vivere!  Ha bisogno di Gesù per camminare nella verità e alla luce. Ha bisogno di Gesù per essere amata e amare.
I suoi capelli mi parlano non solo di forza e della parte più alta di se stessa ma anche della femminilità. Oggi la donna si è allontanata da questa forza e fedeltà a se stessa, mentre io capisco che quando una donna segue Gesù che è la sua fonte... il suo tutto, il profumo riempie tutta la casa.
Si... La casa si riempie di profumo!

Spesso dico che la donna è il focolare domestico, la sua forza dà forza al suo uomo, che è già forte ma in modo diverso. La sua dolcezza e femminilità così profumata, accogliente come un vaso che si riempie, si svuota e si riempie , farà si che lei stessa in quanto sposa, scopra come me che il suo Gesù è  suo marito.
Proprio come tanti anni fa mi disse il mio Padre spirituale: Teresa il tuo Gesù è tuo marito.

E l'amore si incarna... Sempre in una continua creazione.

In Gv leggo "sei giorni prima della Pasqua..."  Questi sei giorni mi fanno venire in mente che il sesto giorno in Gn Dio crea l'uomo.
Quale essere umano scegliamo di essere: qui ci sono Maria e Giuda Iscariota, uno sceglie di mettere Dio al primo posto e crede alla sua misericordia;  uno...ha posto altro al primo posto e forse non ha creduto che Dio potesse perdonarlo.


Grazie Gesù perché nonostante i miei errori mi hai fatta come una nuova creatura, una nuova donna che profuma cercando di accogliere amore nel suo piccolo vaso e di donarlo, nonostante la mia piccolezza c'è la tua grandezza su cui contare sempre.

Nessun commento:

Posta un commento