giovedì 17 gennaio 2013

La bellezza di un uomo e una donna

“…state molto attenti
a far piangere una donna,
che poi Dio conta le sue lacrime!
La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse
essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale...
un po’ più in basso del braccio
per essere protetta e dal lato del
cuore per essere Amata…”

dal Talmud

4 commenti:

  1. La bellezza di una donna:

    Un bambino chiede alla mamma: "Perché piangi?" "Perché sono una donna" gli risponde.
    "Non capisco" dice il bambino. La mamma lo stringe a sé e gli dice: "non potrai mai capire..."
    Più tardi il bambino chiede al papà: "Perché la mamma piange?"
    "Tutte le donne piangono senza ragione", fu tutto quello che il papà seppe dirgli.
    Diventato adulto, il bambino chiese a Dio: "Signore, perché le donne piangono così facilmente?"
    E Dio rispose: "Quando l'ho creata, la donna doveva essere speciale. Le ho dato spalle abbastanza forti per portare i pesi del mondo... e abbastanza morbide per renderle confortevoli. Le ho dato la forza di donare la vita, quella di accettare il rifiuto che spesso le viene dai suoi figli. Le ho dato la forza per permetterle di continuare quando tutti gli altri la abbandonano. Quella di farsi carico della sua famiglia senza pensare alla malattia e alla fatica. Le ho dato la forza di amare i suoi beni di un amore incondizionato. Anche quando essi la feriscono duramente. Le ho dato la forza di sopportare gli amici nelle loro debolezze. E di stare al loro fianco senza cedere. Le ho dato lacrime da versare quando ne sente il bisogno. Vedi figlio mio, la bellezza di una donna non è sempre nei vestiti che indossa, nel suo viso, o nella sua capigliatura. La bellezza di una donna risiede nei suoi occhi. È la porta d'entrata del suo cuore; la porta dove risiede l'amore. Ed è spesso con le lacrime che vedi passare il suo cuore".

    Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo cara Gianna, ora più che mai m'incanto a vedere, a capire...per quel che posso, la bellezza di mia madre non vedendo e capendo mai il confine.

      La donna ha la capacità del focolare domestico, di stimolare il cuore a guardare le vette più alte e l'uomo è la sua forza, colui che se trova un fiore saprà tenerlo come se fosse l'unico e il più prezioso ma questo è un cammino della coppia.

      La completezza nella diversità.

      Crescere mettendo il Signore Dio in mezzo a loro, al centro di loro, questo è tutto e quanto di meglio possiamo dare

      Elimina
  2. La bellezza di un uomo ed una donna vanno misurate dal modo con cui si comprendono, al mondo poche sono le coppie quasi perfette, sempre qualcuno più astuto dell'altra, o il dominato ed il dominatore, e spesso vanno daccordo per quieto vivere,ma le coppie alla pari le vedo spesso andare in chiesa insieme, sono coloro che si rendono conto che la loro unione è specchio della volontà di Dio.
    Negli anni novanta ho avuto la fortuna di conoscere una donna minuta,cieca e anziana, con tanta grazia di Dio, lei mi disse che l'uomo doveva amare la propria donna come fosse Dio e viceversa, se ogni coppia facesse così, allora non vi sarebbero divorzi.
    Ti saluto augurandoti ogni bene.
    gaetano
    P.S. da gianna era una barzelletta, però a volte degli uomini si devono ipnotizzare per andare a letto con delle donne che passati i primi anni di matrimonio, incominciano ad essere odiose, scorbutiche ed egoiste ed io ne ho conosciute eccome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gaetano e grazie del tuo intervento.

      Sai... pensavo ad un paese, vicino a Medjugorje, dove non ci sono divorzi. Non ricordo il nome del paese ma ricordo perfettamente una cosa: quando i due sposi sono davanti al Sacerdote e poco prima di baciarsi per la loro unione, prendono in mano il crocifisso e baciano Gesù.

      Credo, che questo riprenda un pochino ciò che ti ha detto quella saggia donna che pur non vedendo con gli occhi del suo viso, vedeva con gli occhi del cuore.

      Anche un'amicizia così, è un dono...

      Grazie

      Elimina