lunedì 27 maggio 2024

Padre creatore, Figlio salvatore, Spirito Santo ci accompagna nella vita


"gridiamo: «Abbà! Padre!».
Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria."

Ieri in ritiro presso il Carmelo con i ragazzi della Cresima, mi è stato chiesto di proclamare la seconda Lettura. 

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Rm 8,14-17

Fratelli, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!». 

Lo Spirito stesso, insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio. E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

        -               -            -

Ciò che per me emergeva al cuore, nell'ascoltare il dialogo tra ragazzi e suore era: ci vuole intimità con Dio per ascoltarlo. Dobbiamo cercarlo nelle nostre giornate, leggere le letture, parlargli e pregare. Sempre e di continuo. 

Perché ho messo la Lettura che mi è stata data? Perché il Buon Dio anche attraverso questo mi ha parlato, consolato, rafforzato. A volte ci sono sofferenze e croci che solo con Gesù possiamo avere la forza di portare. Solo con la consolazione dello Spirito Santo possiamo alzarsi e guardare al Cielo gridando con amore di figli: 

«Abbà! Padre!».



Nessun commento:

Posta un commento