martedì 22 gennaio 2019

Amicizie che restano per sempre

Tanti anni fa, forse dieci undici, entrai su un sito di informazione (editoria sociale),  leggevo tante notizie ed alcune ne postavo. Devo dire che mi è stato molto utile! Inoltre ho imparato pian piano a conoscere le persone dietro un solo nome, uno schermo! anche se, per me imparare è una cosa ardua! però non scorderò mai la grandezza che emanava un utente dal nome Amicusplato! Ma non per il nome di cui non conoscevo neanche il significato, ma perché ogni volta che occasionalmente mi capitava di leggere i suoi commenti o i suoi post, mi dava un senso di forza e luce insieme,  che emanavano da lui.   Provai per lui una forma di rispetto così grande che neanch'io sapevo spiegarmi.
Nel tempo si creò un gruppo di cattolici, poi c'erano degli evangelici  ed altri... Chi si occupava di postare scienza, chi politica, chi cultura, io soprattutto fede.  Un punto in comune era cercare di rispettarsi nonostante le differenze ma c'erano le eccezioni.
La particolarità di Amicus era rispondere sempre con rispetto e tanta, tanta cultura.
Nel tempo feci amicizia con lui e dopo un bel po' capii che quella mia sensazione era stata giusta: lui era un uomo tutto di Dio. Era sorprendente come la mia anima lo avesse capito ancora prima di me! Certe cose non si possono proprio spiegare.
Erano bei tempi, c'erano medici, giornalisti e persone comuni come me; c'era musica, arte e notizie.
Purtroppo col tempo arrivarono degli atei senza rispetto per i credenti e con fare provocatorio e presuntuoso deridevano e mancavano di rispetto anche verso l'umano. Accadde anche verso di me ma soprattutto verso Amicus, forse l'irrispettoso aveva una spinta di invidia o cecità?
Mah... Posso solo pensare che Quando si è al buio, tanta luce può infastidire.
Amicus lasciò il sito e dopo poco anch'io.
Ciò che accadeva nel sito ne erano a conoscenza anche a casa, tanto che il suo nome era stimato anche dalla famiglia. La nostra amicizia è rimasta nel mio cuore così come da anni lo tengo nelle preghiere. Gli voglio bene, si.
Questa figura è per me importante, ricordo quando mi insegnò a fare la lectio divina e tanto altro.
Pane!
Si, è una figura che nella mia vita ha contribuito a darmi del Pane per l'anima!
Un periodo per me particolare! Grazie Padre! Perché un padre è anche colui che prende per mano la tua anima per incontrare meglio e sempre di più Dio!

Avrei tanto voluto abbracciarlo di persona ma... Questo è un modo per farlo sperando mi possa leggere.

Ti voglio bene! Lo sai ^_^ ma sono certa che il tuo cuore è grande anche se ti ho visto dietro un nickname. Grazie Amicusplato

Terry

7 commenti:

  1. Ciao Terry, condivido in pieno l'affetto e la stima che hai di amicusplato.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Gianna, due volte grazie per la tua bella condivisione.

      Un abbraccio grande e affettuoso anche a te, sua cara amica, di cui ne prendo anch'io i bei raggi.

      Terry

      Elimina
  2. Risposte
    1. Meglio non parlarne, cara Gianna... :( Comunque, come vedi, ogni tanto torno a postare.

      Grazi della tua premura :)

      Elimina
  3. La stima fa sempre pacere, ma le tue parole, Terry, vanno molto oltre ^_^ Non le merito, ma comunque se tu pensi questo, non sarò io a impedirtelo ^_^

    RispondiElimina
  4. Sì lo penso, lo sento, se ancora si può dire la verità senza che nessuno si senta offeso e senza aver offeso nessuno perchè, come dico ai miei bambini: se elogio uno non tolgo niente all'altro perché ognuno ha i suoi doni.

    Un abbraccio grande ^_^

    RispondiElimina