domenica 19 gennaio 2025

L'intercessione della Santa Madre di Dio


 Se ci pensate un attimo, la vita è un cammino, sempre, da quando nasciamo perché una madre ha detto si a quella vita posta nel suo grembo. Questo bambino dovrà lasciarsi nutrire, dovrà comunicare imparare a camminare, poi a correre, imparare a leggere e scrivere. Forse cadrà e si rialzerà, forse sarà promosso o bocciato ma sempre ha da imparare. 

La vita da adulti è così diversa? Io credo che questa sia la vita dell'uomo, che però è stato creato dalla Gioia e per la  Gioia ma il peccato ha reso tutto ciò imperfetto, trascinando anche la natura. 

Mi domando quanta gioia provano i bambini ma chissà anche quante sconfitte e sofferenze. Forse hanno più energie di noi nell' alzarsi da una caduta o per affrontare la vita? Non so... Credo però che nel loro profondo abbiano tanta gioia di vivere! E questa sia la loro forza, Dio stesso è gioia. La gioia che dobbiamo chiedere e che non ci deve mancare.

 A volte affaticati dovremmo ricevere sguardi di tenerezza e comprensione da chi abbiamo accanto, perché la comunione dei santi sono coloro che si aiutano a vicenda e... l'amore sempre si fa carne. Così come un adulto tende la sua mano tenera e forte per aiutare il bambino. 

Preghiamo la Santa Madre di Dio, che aiuti tutti noi a vivere sempre con gioia. È il segreto della vita, il segreto di mio padre, la gioia è del Padre! Amare la vita perché tutto è stato fatto per essere buono. Molto buono.


Mi sono piaciute le parole di Papa Francesco: 

Quando siamo in situazioni difficili, quando avvengono problemi che noi non sappiamo come risolvere, quando sentiamo tante volte ansia e angoscia, quando ci manca la gioia, andare dalla Madonna e dire: “Non abbiamo vino. E’ finito il vino: guarda come sto, guarda il mio cuore, guarda la mia anima”. Dirlo alla Madre. E lei andrà da Gesù a dire: “Guarda questo, guarda questa: non ha vino”. E poi, tornerà da noi e ci dirà: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Per ognuno di noi, attingere dall’anfora equivale ad affidarsi alla Parola e ai Sacramenti per sperimentare la grazia di Dio nella nostra vita. Allora anche noi, come il maestro di tavola che ha assaggiato l’acqua diventata vino, possiamo esclamare: «Tu hai tenuto da parte il vino buono finora» (v. 10). Sempre Gesù ci sorprende. Parliamo alla Madre perché parli al Figlio, e Lui ci sorprenderà

Nessun commento:

Posta un commento