Siamo nella Settimana Santa, precisamente oggi è lunedì santo e come sempre scrivo di getto un pensiero dopo aver intravisto il volto di una ragazza che truccata come chi ci ha speso tanto, tanto tempo e che insegna alle altre i segreti per ottenere il massimo.
Ci sono poi donne che ricorrono alle punturine per rimediare alle rughe e sembrare più giovani o semplicemente più belle.
Ma tutto ciò mi fa domandare se questo ci fa stare bene. Perché davvero la nostra natura è molto profonda e quindi l'importante è essere non apparire. Perché prima o poi il trucco lo devi lavare anche se mi pare di aver capito che esistono trucchi permanenti, ma prima o poi guardandoci allo specchio non saremo contente di noi, perché in realtà nel cuore di una donna c'è un desiderio di bellezza, di infinito, di tenerezza, di amore che solo la fonte vera può saziare. Questa fonte è Dio!
Veronica per me rappresenta quella donna, una donna che cerca il Suo Volto, solo Dio infatti è vera bellezza. Solo Dio è quella bellezza che non muore, che non si spegne con una febbre, con una stanchezza o dolore, ma resta fisso nel cuore. Immagino La Veronica come una donna forte e coraggiosa che si fa strada tra uomini e donne che condannano, imbruttiscono perdendo la loro vera identità che invece troviamo solo con Gesù.
Lui è venuto a ridarci ciò che abbiamo perso e in fondo cerchiamo come il tesoro più prezioso. Pertanto la domanda che mi pongo è: quanto tempo passiamo con Lui? Con l'amato, con l'amico è necessario passare del tempo, desiderare di conoscere anche i suoi pensieri. Anche se i pensieri di Dio sono insondabili Lui però si è fatto vicino, uomo, per mostrarci il Suo Volto. "Guardiamo a Lui e saremo raggianti". Riconoscere la Sua vicinanza nella nostra vita è possibile, a volte basta una domanda profonda e sincera rivolta a Lui: un dialogo. Spesso, per me sempre, è necessario cercarlo nella Lettura del giorno, nella mia vita passata e presente Lui c'è, paziente e sofferente in ferite causate dal mio non capire e mi attende ancora e sempre con amore e perdono e risorgere ogni giorno con Lui che ha vinto il mio peccato, la mia morte.
Che gioia ci hai dato Signore del cielo!
Questo Santo Volto esprime bontà e vicinanza a tutti noi e vuole irradiare tale luce sul nostro cuore assetato di bontà, sul nostro volto assetato di bellezza.
"Cercate il Suo Volto. Il Tuo Volto Signore io cerco"
Nessun commento:
Posta un commento