sabato 26 aprile 2025

Signore non sono nulla

La mia anima che forse si aspettava una Pasqua gioiosa, si ritrova da giorni in uno stato di contrizione continua. Ma forse è proprio questo il dono. Capire o avere l'intuizione di essere davvero nulla è si doloroso ma ti fa elevare una preghiera che è quasi un grido. Mi viene in mente il Salmo: "A te io grido abbi pietà di me. Non nascondermi il Tuo Volto. Non respingere con ira il tuo servo"

Così alle tre di notte scrivo come una bambina la letterina a Gesù:

Carissimo Gesù ti scrivo per domandarti tante cose e che forse riassumo semplicemente chiedendoti se quando eri in croce, insieme alla tua preziosa carne c'era la mia povera carne, così tutta la mia immensa povertà, tutti i miei difetti quelli che non sopporto,  quelli che fanno faticare chi mi ama.
Se fosse così mi consolo, perché io non riesco ad essere diversa da quella che sono, ci provo e tante volte ti ho chiesto la grazia di cambiarmi ma forse la grazia più grande sarebbe quella di capire che tu mi ami così come sono
 Mi ami di un amore immenso e inconcepibile per me, piccola creatura.











Grazie 

venerdì 25 aprile 2025

Medjugorje – Messaggio della Regina della Pace – 25 Aprile 2025

 “Cari figli!

i venti dell’inquietudine, dell’egoismo e del peccato afferrano molti cuori e li guidano all’inquietudine e alla perdizione.

Perciò vi invito, figlioli, ritornate a Dio e alla preghiera affinché possiate star bene nei cuori e sulla terra sulla quale vivete.

Vi amo, figlioli e perciò non mi stanco ad invitarvi alla conversione.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

(Con approvazione ecclesiastica)


lunedì 21 aprile 2025

La notte passa


 







«l’amore alla fine vincerà l’oblio, e la vita sconfiggerà la morte».


«Voi che credete

voi che sperate

correte su tutte le strade, le piazze

a svelare il grande segreto…

Andate a dire ai quattro venti

che la notte passa

che tutto ha un senso

che le guerre finiscono

che la storia ha uno sbocco

che l’amore alla fine vincerà l’oblio

e la vita sconfiggerà la morte.

Voi che l’avete intuito per grazia

continuate il cammino

spargete la vostra gioia

continuate a dire

che la speranza non ha confini».

David Maria Turoldo


Dedico questa bellissima poesia a Papa Francesco che ci ha lasciato per ritornare a Dio, proprio il Lunedì dell'Angelo.

Settimana in Albis. Settimana della Misericordia. Settimana a me tanto cara in cui mi sono sposata. 

Considerato che niente è per caso, voglio credere che un Cherubino del Signore sia venuto a prenderlo e portarlo davanti alla Misericordia che lo attendeva per farlo rinascere a nuova vita, quella eterna con Dio, dove non c'è più dolore né pianto.

In questa settimana così... Santa, Dio rifà nuove tutte le cose, così ha fatto anche per il mio Sacramento.

Settimana bianca in cui l'Altissimo chiama a... Nuova Vita. 


Grazie

lunedì 14 aprile 2025

La bellezza della donna

 Siamo nella Settimana Santa, precisamente oggi è lunedì santo e come sempre scrivo di getto un pensiero dopo aver intravisto il volto di una ragazza che truccata come chi ci ha speso tanto, tanto tempo e che insegna alle altre i segreti per ottenere il massimo.

Ci sono poi donne che ricorrono alle punturine per rimediare alle rughe e sembrare più giovani o semplicemente più belle.

Ma  tutto ciò mi fa domandare se questo ci fa stare bene. Perché davvero la nostra natura è molto profonda e quindi l'importante è essere non apparire. Perché prima o poi il trucco lo devi lavare anche se mi pare di aver capito che  esistono trucchi permanenti, ma prima o poi guardandoci allo specchio non saremo contente di noi, perché in realtà nel cuore di una donna c'è un desiderio di bellezza, di infinito, di tenerezza, di amore che solo la fonte vera può saziare. Questa fonte è Dio! 

Veronica per me rappresenta quella donna, una donna che cerca il Suo Volto, solo Dio infatti   è vera bellezza. Solo Dio è quella bellezza che non muore, che non si spegne con una febbre, con una stanchezza o dolore, ma resta fisso nel cuore.  Immagino La Veronica come una donna forte e coraggiosa che si fa strada tra uomini e donne che condannano, imbruttiscono perdendo la loro vera identità che invece troviamo solo con Gesù.

Lui è venuto a ridarci ciò che abbiamo perso e in fondo cerchiamo come il tesoro più prezioso. Pertanto  la domanda che mi pongo è: quanto tempo passiamo con Lui?                                      Con l'amato, con l'amico è necessario passare del tempo, desiderare di conoscere anche i suoi pensieri.  Anche se i pensieri di Dio sono insondabili Lui però si è fatto vicino, uomo, per mostrarci il Suo Volto. "Guardiamo a Lui e saremo raggianti". Riconoscere la Sua vicinanza nella nostra vita è possibile, a volte basta una domanda profonda e sincera rivolta a Lui: un dialogo. Spesso, per me sempre, è necessario cercarlo nella Lettura del giorno, nella mia vita passata e presente Lui c'è, paziente e sofferente in ferite causate dal mio non capire e mi attende ancora e sempre con amore e perdono e risorgere ogni giorno con Lui che ha vinto il mio peccato, la mia morte. 

Che gioia ci hai dato Signore del cielo!

Questo Santo Volto  esprime bontà e vicinanza a tutti noi e vuole irradiare tale luce sul nostro cuore assetato di bontà, sul nostro volto assetato di bellezza. 


"Cercate il Suo Volto. Il Tuo Volto Signore io cerco"



sabato 5 aprile 2025

Creazione continua

Tante volte  ripenso a Genesi, prima creazione, oggi rifletto sulla fede, accogliere le parole di Dio e avere fiducia.  Ripensando a Genesi mi accorgo che Dio cerca questa risposta dalla Sua vicinanza con noi. In realtà... Un rapporto d'amore è così. Riflettendo su quel racconto l'essere umano sembra avere intimità con Dio che infatti dice: "Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno." Quindi Dio era loro vicino. 

I  primi esseri umani non mi pare vogliano conoscere Dio, anzi sembrano dimenticare la Sua bontà e tutto il bene, preferiscono non avere fiducia in Lui. 

Come essere umano, figlia, madre, sposa, amica... Rifletto sulla fiducia che ad un primo atto d'amore sembra sorgere spontanea e la si dona, così... Semplicemente. Effettivamente Dio ce la dona proprio così, spontaneamente e noi sembriamo averla nel nostro DNA. Poiché è proprio il primo dono che facciamo di noi stessi in un rapporto. È vero anche che quando viene  rotta da un tradimento anche solo mentale si crea una spaccatura e non è facile ricostruire. Ci vuole tempo e soprattutto, ricominciare a conoscersi l'un l'altro  nel profondo.  Questo devono fare due sposi, questo devono fare due amici. 

Nonostante il tradimento, Dio continua a parlarci e a cercarci. In questa lunga storia trovo uomini come Abramo, Mosè...che cercano di conoscere Dio ed hanno fiducia in Lui. Ma non basta... Perché a volte noi interpretiamo la Legge di Dio come giustizia ma la Sua giustizia è misericordia. 

Arriviamo a Maria e Giuseppe che credono, si fidano anche nell'impossibile e Dio che stupisce ancora: si fa carne. 

Questo Gesù che è Dio è anche l'essere umano perfetto che attraversa tutta la sua vita con noi per dirci di avere fiducia in Dio, di avvicinarci, conoscerlo e seguirlo semplicemente perché ci ama ed è buono e a noi vuole donare tutto ciò che è buono: Lui stesso. 

Lui è il nostro Paradiso! 

Avvicinatevi e vedete quanto è buono il Signore



 Una bellissima fresia che è nata il giorno di Santa Rita. Quel giorno lo ricordo bene anche perché io ho piantato fresie gialle e fresie rosse ma le api probabilmente hanno fatto il resto. 

Lavoriamo in questo giardino e che il buon Dio ci benedica. 


Mi scuso per gli errori, ho scritto di getto tra una lavatrice e una pulizia, rileggerò quanto scritto nel frattempo spero che le mie riflessioni aiutino nella speranza che è delizia in Dio.