sabato 5 aprile 2025

Creazione continua

Tante volte  ripenso a Genesi, prima creazione, oggi rifletto sulla fede, accogliere le parole di Dio e avere fiducia.  Ripensando a Genesi mi accorgo che Dio cerca questa risposta dalla Sua vicinanza con noi. In realtà... Un rapporto d'amore è così. Riflettendo su quel racconto l'essere umano sembra avere intimità con Dio che infatti dice: "Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno." Quindi Dio era loro vicino. 

I  primi esseri umani non mi pare vogliano conoscere Dio, anzi sembrano dimenticare la Sua bontà e tutto il bene, preferiscono non avere fiducia in Lui. 

Come essere umano, figlia, madre, sposa, amica... Rifletto sulla fiducia che ad un primo atto d'amore sembra sorgere spontanea e la si dona, così... Semplicemente. Effettivamente Dio ce la dona proprio così, spontaneamente e noi sembriamo averla nel nostro DNA. Poiché è proprio il primo dono che facciamo di noi stessi in un rapporto. È vero anche che quando viene l'esame, rotta da un tradimento anche solo mentale si crea una spaccatura e non è facile ricostruire. Ci vuole tempo e soprattutto conoscersi l'un l'altro per conoscersi nel profondo.  Questo devono fare due sposi, questo devono fare due amici. 

Nonostante il tradimento, Dio continua a parlarci e a cercarci. In questa lunga storia trovo uomini come Abramo, Mosè...che cercano di conoscere Dio ed hanno fiducia in Lui. Ma non basta... Perché a volte noi interpretiamo la Legge di Dio come giustizia ma la Sua giustizia è misericordia. 

Arriviamo a Maria e Giuseppe che credono, si fidano anche nell'impossibile e Dio che stupisce ancora: si fa carne. 

Questo Gesù che è Dio è anche l'essere umano perfetto che attraversa tutta la sua vita con noi per dirci di avere fiducia in Dio, di avvicinarci, conoscerlo e seguirlo semplicemente perché ci ama ed è buono e a noi vuole donare tutto ciò che è buono: Lui stesso. 

Lui è il nostro Paradiso! 

Avvicinatevi e vedete quanto è buono il Signore



 Una bellissima fresia che è nata il giorno di Santa Rita. Quel giorno lo ricordo bene anche perché io ho piantato fresie gialle e fresie rosse ma le api probabilmente hanno fatto il resto. 

Lavoriamo in questo giardino e che il buon Dio ci benedica. 


Mi scuso per gli errori, ho scritto di getto tra una lavatrice e una pulizia, rileggerò quanto scritto nel frattempo spero che le mie riflessioni aiutino nella speranza che è delizia in Dio.